15 Attività e Progetti
L’offerta formativa prevede l’inserimento, come da tradizione consolidata, di attività e progetti: laboratorio teatrale, coro e band musicale dell’istituto, materie aggiuntive, potenziamento delle lingue straniere attraverso corsi finalizzati alla certificazione europea, gruppo sportivo, giornale di istituto, partecipazione a concorsi e certamina. Sono previste iniziative per il recupero e il sostegno degli alunni con difficoltà (corsi IDEI, sportelli didattici di latino, greco, inglese, matematica e fisica). Sono attività dell’istituto l’orientamento in ingresso e l’accoglienza, rivolti agli studenti delle scuole medie, che prevedono anche incontri con i docenti della scuola superiore di primo grado. Vengono, inoltre, effettuati incontri su temi educativi con associazioni di volontariato, con esperti di educazione alla salute, educazione ambientale, educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, con operatori ed esperti del consumo equo e solidale, incontri di orientamento in uscita con docenti universitari ed esperti del mondo delle professioni. Per le lingue straniere vengono effettuate da anni attività di stage linguistico e scambi culturali. Viaggi di istruzione, visite didattiche e uscite guidate sono inserite nel POF dell’istituto, con percorsi caratterizzanti per le classi dei vari indirizzi.
Laboratorio teatrale
Dal 1983 fino ad oggi il Liceo si è confrontato con l’esperienza del laboratorio teatrale. Con la guida di registi ogni anno studenti del biennio e triennio si avvicinano in modo creativo e originale all’affascinante mondo del teatro. Per chi vi partecipa esso rappresenta un’importante opportunità culturale e formativa: offre, infatti, la possibilità di approfondire in modo attivo testi di autori rappresentativi, garantisce uno spazio aperto al confronto e al dibattito; è inoltre luogo privilegiato per la socializzazione. Il laboratorio consente di far acquisire agli studenti competenze comunicative, espressive e culturali, sviluppa e rafforza il senso di appartenenza alla scuola. Nell’ambito dell’attività teatrale vengono inizialmente curati dizione e movimento del corpo e con la collaborazione del regista, dei docenti referenti e degli stessi studenti viene scelto ed elaborato il testo da rappresentare in teatro. Successivamente si procede allo studio dei caratteri dei personaggi e al montaggio delle scene che talvolta vengono approntate dal gruppo stesso. La rappresentazione, che si svolge di solito nel mese di maggio, conclude il lavoro. Creatività, impegno, entusiasmo e divertimento sono le parole chiave che fanno comprendere appieno il valore dell’attività svolta nel laboratorio. Qui nasce una passione coinvolgente per un mondo particolare che rapisce e resta nel cuore per sempre tanto che molti ragazzi, al termine degli studi liceali, danno vita a compagnie teatrali che nascono dallo stesso entusiasmo con cui hanno affrontato il laboratorio.
Music@scuola
Il progetto si propone la finalità di avvicinare i giovani alla musica classica, vocale e strumentale. Una parte del progetto consiste nell’attività del coro del liceo diretto dal maestro Marcello Marini. Rientrano nel progetto anche altre attività volte a valorizzare le abilità e gli interessi di molti ragazzi che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e far conoscere iniziative presenti sul territorio. Dall’anno scolastico 2012/13 si è costituita anche una band del liceo della quale possono far parte tutti gli studenti che hanno competenze di base strumentistiche e/o canore.
Giornale di istituto
Il Plinews costituisce la voce del Liceo. Accoglie liberamente riflessioni, proposte, critiche, pagine satiriche da parte di studenti, docenti e famiglie. Si autofinanzia grazie a sponsorizzazioni e al libero contributo. Viene edito due volte l’anno e ha conseguito un riconoscimento ufficiale dall’Associazione Alboscuole nel 2012.
Attività sportive
Le attività sportive, realizzate in orario mattutino in collaborazione con Polisport, tendono a raggiungere obiettivi di realizzazione del benessere dello studente, della socializzazione e del rispetto delle regole. I gruppi sportivi studenteschi, che si svolgono in orario pomeridiano, valorizzano le potenzialità dei singoli studenti e facilitano le dinamiche di gruppo nel raggiungimento di obiettivi condivisi in varie discipline a scelta: calcetto, pallavolo, nuoto, basket, atletica, ginnastica, rugby.
Viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali
L’incontro con culture e lingue diverse favorisce spirito critico e apertura verso l’altro. Il Liceo propone uscite nel territorio, viaggi e visite che annualmente ogni classe programma fin dall’inizio e svolge nel consueto percorso didattico, così come gli stages in Inghilterra (rivolti alle classi terze), il viaggio a Siracusa per la partecipazione a suggestive rappresentazioni teatrali (per le classi quarte dell’indirizzo classico), percorsi di approfondimento scientifico (CERN di Ginevra) per le classi quarte dell’indirizzo scientifico e il viaggio di istruzione delle classi quinte in una capitale europea. Per l’opzione liceo scientifico internazionale l’offerta si caratterizza con scambi ed esperienze culturali con l’estero.
Progetto Teatro Greco – Siracusa
Dal 2009 le classi quarte dell’indirizzo classico si recano, a fine maggio, a Siracusa per assistere alle rappresentazioni dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Coerentemente con la programmazione didattica, gli studenti hanno la possibilità di assistere a spettacoli tragici di altissima qualità, allestiti dall’INDA. Un’esperienza questa che i giovani vivono con entusiasmo perché riscoprono la natura, la forza, la vitalità degli autori che studiano a scuola.
Iniziative per il successo formativo
Il Liceo attiva ogni anno iniziative volte a sostenere gli studenti durante il percorso di apprendimento delle discipline curricolari e a favorire il recupero formativo. A tale scopo, già nel primo periodo dell’anno scolastico, vengono organizzati sportelli didattici pomeridiani per varie discipline, fruibili liberamente dagli studenti, prenotabili presso il personale ATA.Inoltre i docenti nelle ore curricolari effettuano quando necessario recupero in itinere, mediante interventi mirati in classe rivolti ad alcuni studenti con carenze. Tali interventi vengono svolti preferenzialmente durante il periodo di pausa didattica, al rientro delle vacanze natalizie, all’inizio del secondo periodo dell’anno (pentamestre). La scuola indice anche corsi di recupero per gli studenti con debito, al termine di ogni anno scolastico, anche utilizzando docenti esterni. Al termine delle attività di recupero gli studenti vengono sottoposti a verifiche, come previsto dalla normativa.Gli studenti vengono sospesi nel giudizio a giugno e prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, se le carenze sono state sanate, sono ammessi alla classe successiva. Vengono attuate iniziative per il potenziamento, rivolte agli alunni delle clasi V oppure ad alunni che svolgono concorsi o altre attività rivolte all’eccellenza. Le risorse dell’organico funzionale richieste all’USR avranno anche il compito di supportare e attuare le iniziative per il successo formativo.
Progetto Cosmopolis
Viene riconfermata la partecipazione del Liceo Plinio,anche per quest’anno scolastico, al progetto “Cosmopolis” che è finalizzato, a supportare “il percorso di acquisizione della lingua italiana per la comunicazione, socializzazione e studio degli alunni stranieri degli istituti scolastici del territorio, per offrire pari opportunità nella riuscita del percorso scolastico”. Il Comune di Città di Castello ha provveduto a adottare il relativo protocollo d’intesa tra i diversi soggetti partecipanti “attraverso una logica “di lavoro a rete” e di concertazione e condivisione di obiettivi, metodologie, risorse umane e finanziarie”. Ne fanno parte i Comuni di Città di Castello, Citerna e S. Giustino, Azienda Usl Umbria 1 – Distretto “Alto Tevere”, Caritas Diocesana, I° Circolo “San Filippo”,II° Circolo “Pieve delle Rose”, Istituti Compresivi “Burri” e “da Vinci”, Centro di formazione “Bufalini”, Scuola Media “Alighieri –Pascoli”, Liceo “Plinio il Giovane”.
Olimpiadi
Attraverso la partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, di Scienze Naturali e ai Giochi della Chimica, il liceo si propone di valorizzare le eccellenze nei vari campi del sapere, nella certa convinzione che ogni confronto con l’esterno stimola l’interesse degli studenti verso la ricerca in specifici ambiti, guida e migliora i processi di apprendimento e sviluppa sana competizione nell’incontro con gli altri. Inoltre gli studenti, attraverso le iniziative citate hanno modo di confrontarsi con altri studenti ed orientarsi verso le future scelte universitarie.
Educazione alla salute e alla legalità
Da diversi anni attivo, il progetto è rivolto a tutti gli studenti ed è finalizzato al superamento del disagio giovanile sia individuale sia scolastico. Le attività, in collaborazione con Enti ed esperti esterni, riguardano soprattutto l’ascolto, l’informazione e la consulenza relativamente al riconoscimento dell’identità e dell’affettività, la prevenzione del tabagismo, alcoolismo, disturbi alimentari ,tossicodipendenze e nuove forme di dipendenza Inoltre vengono realizzati incontri con le forze dell’ordine per sensibilizzare al rispetto della legalità e all’uso consapevole dei social network.
Appuntamenti al Plinio
Il Liceo Plinio realizza in aula magna, in orario pomeridiano, incontri con docenti dell’istituto, con scrittori, filosofi, esponenti della cultura in genere su tematiche varie rivolti alla cittadinanza e all’utenza interna.
Musica classica e opera
La musica classica e l’opera vengono rivolte agli adulti esterni, o all’utenza interna come espressione culturale imprescindibile in un percorso liceale, attraverso incontri in aula magna con esperti del settore
QUADRO RIASSUNTIVO ATTIVITA’ E PROGETTI POF 2015-2016
|
MACROAREE |
PROGETTI AFFERENTI |
DESTINATARI |
|
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA |
Materie aggiuntive : Lingua inglese |
-Studenti classi biennio e triennio |
|
FORMATIVA |
Lingua francese Lingua spagnola Lingua tedesca Laborando Diritto/Finanza Preparazione test universitari
2. Band del Liceo
|
-Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi biennio e triennio -Studenti classi triennio -Studenti di tutte le classi -Studenti di tutte le classi -Studenti di tutte le classi -Studenti e famiglie -Studenti di tutte le classi -Studenti di tutte le classe -Classi IV -Classi III -Studenti di tutte le classi
|
|
ORIENTAMENTO |
|
-Studenti delle scuole secondarie di I grado
-Studenti delle IV e V Liceo |
|
BEN-ESSERE DELLO STUDENTE |
|
-Studenti di tutte le classi
-Studenti classi biennio
|
|
POTENZIAMENTO DELLE ECCELLENZE |
Progetto Intercultura e Progetti Europei Assistentato in lingua Inglese
|
-Studenti del triennio
-Studenti di tutte le classi -Studenti di tutte le classi -Studenti classi biennio -Classi II-III Liceo -Classi IV Liceo -Studenti di tutte le classi -Studenti del triennio |
|
PER IL SUCCESSO FORMATIVO |
|
-Studenti di tutte le classi
|
|
AGGIORNAMENTO E RICERCA |
Corsi di Formazione e aggiornamento docenti |
-Docenti interni ed esterni
|
|
OFFERTA CULTURALE PER L’ESTERNO |
|
Studenti, famiglie, docenti, esterni |
